Scelta del motore
Il dimensionamento è la una parte fondamentale per qualunque progettista di macchine automatiche. Esistono diversi metodi il calcolo del dimensionamento di un motore passo passo,l'esperienza gioca comunque un ruolo importante e se si è alle prime armi è meglio consultarsi con chi ha maggiore domestichezza (alcune società offrono un servizio gratuito di dimensionamento; a titolo di esempio ne segnalo una sicuramente valida tramite questo link)
I motori passo passo sono in grado di funzionare fino a velocità di 3000 rpm, la coppia erogata dal motore decresce all'aumentare della velocità con andamento tipicamente simile a quello riportato in figura
La tensione con cui si alimenta il drive che controlla il motore condiziona la pendenza con cui la coppia erogata dal motore decresce in funzione della velocità
In figura vengono riportate le differenti curve di coppia dello stesso motore Nema 23 a due diverse tensioni di alimentazione.
Il punto di partenza per il dimensionamento è il calcolo della coppia resistente che motore dovra superare, è buona regola porsi nel caso peggiore e considerare un 30% di margine. Individuata in prima battauta la taglia Nema in base alla coppia che il motore deve erogare bisogna verificare che il rapporto di inerzia tra il motore e il carico non superi 1:10. Questo evita problemi di risonanza mecannica che potrebbero impedire al motore la gestione del carico.
In ultimo è importante considerare il duty cycle dell'applicazione per evitare problemi di eccessivo riscaldamento che compremmetterebbero la durata massima della vita del motore.