I MOTORI PASSO PASSO

 

guida pratica all'utilizzo

Perdita del passo

 

II motore passo passo fa parte della famiglia di motori elettrici sincroni senza spazzole, quindi la rotazione dell'albero richiede che il campo magnico del rotore e quello generato dalla corrente circolante negli avvolgimenti dello statore siano sempre sincroni.

La "perdita del passo" è un termine che comunemente descrive lo stallo del motore comandato in anello aperto senza cioè il controllo di coppia dovuto alla perdita di sincronizzazione tra il campo elettro magnetico di statore e il rotore.

E' importante marcare il fatto che la possibile "perdità del passo" non è una caratteristica intrinseca del motore passo passo, ma legata alla possibilità di comandare questo tipo di motore anche senza retroazione, cioè senza un sensore di posizione dell'albero motore e un elettronica che ne controlli la coppia vettorialmente.

Negli ultimi 10 anni il motore passo passo è stato riscoperto come motore sincrono cioè con la possibilità di essere comandato in anello chiuso analogamente ai servo motori brushless, utilizzando un encoder incrementale per la chiusura dell'anello di posizione, velocità e coppia.